La malattia oncologica costituisce un’esperienza complessa da affrontare per i malati, i familiari e anche per i Servizi Sanitari che della patologia si prendono carico. È ormai noto come la comunicazione di diagnosi di tumore possa avere un impatto traumatico sull’equilibrio somatopsichico di pazienti e familiari, costretti a confrontarsi con sentimenti di impotenza e vulnerabilità e con intense angosce connesse al lutto e alla morte. In questo contesto, un intervento psicologico-clinico di orientamento psicoanalitico si muove nella direzione di far nascere il pensiero all’interno degli attori coinvolti, aprire alla possibilità di contenere aspetti dell’esperienza fino a quel momento estranei, dissociati e impensabili, e consentire ai pazienti e alle loro famiglie di recuperare quello spazio creativo che consente di percepire la vita come degna di essere vissuta. Un lavoro che con la pandemia da Covid-19 richiede anche uno sforzo creativo da parte dello psicologo clinico impegnato nella realizzazione di progetti di ricerca-intervento in oncologia, che nel doversi adattare a nuove circostanze esterne non possono prescindere da una attenta e puntuale riflessione su quegli elementi centrali che caratterizzano il modello psicoanalitico di mente e di cura.
Relatori:
Dott. Marco Gonella, Psicologo, Specialista in Psicologia Clinica e Psicoterapeuta. Specialista ambulatoriale della S.S. di Psicologia Aziendale dell’A.S.L. Città di Torino presso la S.C. di Oncologia Medica dell’Ospedale S.G. Bosco. Docente a contratto e tutor presso la Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica del Dipartimento di Psicologia.
Dott.ssa Cristiana Maria Avalle, Psicologa, Specialista in Psicologia Clinica e Psicoterapeuta. Titolare di contratto di collaborazione occasionale presso il Presidio Sanitario Ospedale Cottolengo. Docente a contratto e tutor presso la Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica del Dipartimento di Psicologia.
Interverrà alla conferenza anche una specializzanda della Scuola.
Moderatrice:
Dott.ssa Daniela Morero, Consigliera dell’Ordine degli Psicologi del Piemonte
L’attestato di partecipazione al webinar - rilasciato solo qualora il discente rimanga connesso per almeno un’ora – potrà essere scaricato allo stesso link utilizzato per accedere al webinar. Si ricorda che è possibile inserire manualmente l'attività di autoformazione direttamente sul sito del Cogeaps (https://application.cogepas.it).